Fiera di Vecchiano

SITOpost_fpv2016Quest’edizione della Fiera di Primavera di Vecchiano affronta il tema di innovazione libera in relazione all’ambiente e per quest’occasione sono chiamati a raccolta i gruppi utenti Linux del territorio. Il GOLEM presenterà una propria delegazione di soci per dibattere delle prospettive e delle applicazioni dell’Open Source. Nel contesto proprio della Fiera, l’obiettivo è quello di riscattare l’idea di uno sviluppo tecnologico che parta dall’utente: l’uso dell’open software e dell’open hardware si traduce fondamentalmente nella possibilità di creare macchine aderenti alle proprie esigenze.
I soci del GOLEM terranno sabato 2 aprile una discussione aperta al pubblico, così da presentare ogni sfaccettatura dell’Open Source: i casi di successo e insuccesso, le libertà, i doveri e le normative che ne regolano l’utilizzo, la potenzialità della customizzazione ma la stabilità e la sicurezza come facce opposte di una stessa medaglia. L’obiettivo sarà dare una conoscenza di ampio spettro ma anche una visione critica e conscia di quello che sono le tecnologie Open.

Uno spazio parallelo sarà dedicato, nella stessa giornata, all’Open Hardware, e a come ha rivoluzionato il modo di interagire delle persone con l’elettronica. Dopo una presentazione della piattaforma Arduino saranno presentati alcuni progetti e sarà data la possibilità a chi segue di sperimentare con un kit elettronico.

Non mancherà il sempreverde “banchino del GOLEM” con il gioco sparatutto OpenArena e la chitarra di FretsOnFire.

La Fiera di Primavera si terrà a Vecchiano (PI) il 2, 3 e 4 Aprile; si rimanda al sito per il programma completo dell’evento http://www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/2-3-4-aprile-la-fiera-di-primavera-2016-a-vecchiano/.