CoderDojo Empoli

CoderDojo Empoli LogoUn CoderDojo è un evento che vede impegnati bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni con la programmazione di semplici righe di codice. Fin dal primo momento si è creato un interesse sempre crescente da parte dei piccoli
partecipanti verso il mondo della programmazione e i volontari aderenti al progetto hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti e la possibilità di confrontarsi con questo mondo.

Il 12 Marzo, in occasione della settimana del Rosa Digitale, il progetto verrà riproposto ad Empoli.

La mattina sarà dedicato interamente agli alunni della classe prima sez. N dell’Istituto Busoni–Vanghetti, accompagnati dal prof. Pasquale Masiello, all’interno dei laboratori di Sistemi Informatici dell’Istituto Tecnico Ferraris-Brunelleschi. I giovani studenti saranno accolti dalla professoressa Giovanna Monte, dai ragazzi della classe Quarta sez. C Informatica dell’Istituto Tecnico e dai volontari del GOLEM, e verranno presentate loro le basi per realizzare piccoli programmi con il software Scratch, un programma che, nella sua semplicità, permette di compilare righe di codice e di vederne l’immediato funzionamento.

Nel pomeriggio, presso il Museo del Vetro di Empoli, invece, il progetto sarà aperto al pubblico, gratuitamente ma sotto condizione d’età: è necessario avere dagli 8 ai 12 anni, e perciò essere accompagnati da un genitore per tutta la durata dell’incontro. Ai bambini verrà insegnato l’utilizzo di Scratch, e a guidarli passo passo saranno sempre i mentor dell’Associazione GOLEM ed alcuni ragazzi dell’ITI, che illustreranno tutte le regole del gioco della programmazione, così che ogni bambino sia personalmente seguito e aiutato.

Per partecipare all’evento pomeridiano è necessario:

  • Iscriversi tramite questo link
  • Presentare la conferma dell’iscrizione in forma o cartacea o digitale
  • Portare con sé un PC portatile con il programma di Scratch già installato, scaricabile da https://scratch.mit.edu/

Tutte le informazioni sul luogo e orari sono riassunte anche nella pagina di registrazione.