KiCad 6.0

È finalmente disponibile la nuova major release della suite EDA KiCad!

L’aggiornamento porta con sé diverse novità, sia estetiche che funzionali. Sul blog techexplorations è da tempo disponibile un post che sviscera tutte le features, naturalmente aggiornato all’avvicinarsi della data di rilascio.

Siccome è stato modificato il formato dei file di configurazione, l’aggiornamento potrebbe non essere indolore. Al primo avvio viene fatta la migrazione guidata al formato JSON, ma nel mio caso eeschema, il modulo per il disegno degli schemi, rifiuta di aprirsi lanciando vaghi errori: “Application failed to launch” ed “Error loading editor”.

Naturalmente si può risolvere il tutto cestinando la configurazione in .config/kicad, ma così facendo si perderebbero tutte le impostazioni. Dunque:

  • Lanciare l’importazione, così da migrare quanto possibile al formato JSON, quindi chiudere KiCad.
  • Spostare la cartella .config/kicad in un’altra posizione, ad esempio in ~/kicad.bak. Le nuove configurazioni vengono create nella sottocartella 6.0.
  • Lanciare di nuovo KiCad: non avendo più configurazioni precedenti ne viene generata una nuova, di default. Quindi chiudere di nuovo l’applicazione.
  • Spostare i file JSON da ~/kicad.bak/6.0 a .config/kicad/6.0.

Le impostazioni che non sono state migrate a JSON andranno perse, ma è possibile recuperarle manualmente ispezionando i vecchi file di configurazione in ~/kicad.bak/6.0.