Strumenti di Cittadinanza Digitale

Cittadinanza DigitaleProseguono incontri di divulgazione informatica e tecnologica in Officina Informatica. Martedì 17 si parla di Cittadinanza Digitale, ma cos’è e perché ci interessa?

Grazie alla rete si è affermato un nuovo modo di partecipare nella società: i servizi pubblici si rendono accessibili via Web, le transazioni si eseguono via Internet, le comunicazioni passano dalla rete. L’uso di Internet scioglie le limitazioni di informazione e partecipazione del singolo cittadino verso la comunità, ma quali diritti in più abbiamo acquisito? Quale potere nuovo abbiamo? “Sapere e saper fare”, per cui in questo incontro facciamo luce su quali sono le nuove tecnologie per il cittadino ma soprattutto come imparare a usarle, perché non solo sono necessarie per esercitare i propri diritti, ma semplificano davvero la vita.

Durante l’evento parleremo dei nuovi strumenti digitali: PEC (Posta Elettronica Certificata), firma digitale, CNS/CIE (Carta Nazionale dei Servizi/Carta di Identità Elettronica), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ma anche delle normative che li regolano e degli aspetti più teconologici. Cosa sono? A cosa servono? Ma soprattutto, io cosa posso farci? L’obiettivo sarà rispondere a tutte queste domande.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti i soci e a chi volesse unirsi all’associazione. Per eventuali domande e chiarimenti è possibile scrivere alla mail golem-hack@lists.linux.it.