LinuxDay 2015

LinuxDay_genericAnche quest’anno, sabato 24 Ottobre, si terrà in tutta Italia il Linux Day, manifestazione per la promozione di GNU/Linux e del software libero. Troverete il GOLEM presso l’area Soci del Centro Commerciale Coop di via Sanzio, dove abbiamo preparato sia conferenze, sia dimostrazioni e giochi per bambini e ragazzi di tutte le età.

La mattinata, dalle 9 alle 13, sarà dedicata al software per le scuole
e alla didattica.
Nel pomeriggio, dalle 15, sarà possibile partecipare alle conferenze, senza necessità di prenotazione: sarà presentata l’attività dell’associazione GOLEM nel campo del software libero e del trashware, ossia nel recupero di vecchi computer per finalità sociali; si terranno inoltre conferenze sul sistema crittografico GPG, con particolare riferimento alla tutela della privacy online; sul BitCoin, una nuova valuta elettronica che prescinde dalla comune concezione di moneta, a cura di Fausto Soriani; sul movimento maker, il fai-da-te, la scheda di prototipazione Arduino e la stampa 3D per mezzo di hardware e software liberi, a cura di FabLab Toscana. L’evento terminerà con un’introduzione a Blender, programma di modellazione 3D.

In parallelo, nell’area antistante, sarà possibile intrattenersi con alcuni videogiochi dell’universo Linux, provare con le proprie mani Arduino e scambiarsi la chiave GPG con i presenti.

Potete trovare il programma dettagliato ed il volantino sul nostro Wiki.